Sino ad oggi l’obbligo di utilizzare la fattura è stato previsto solo per le operazioni effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione. La fatturazione elettronica è stata introdotta solo in via opzionale dal mese di gennaio 2017.

 

L’attuale normativa sulla Fatturazione Elettronica B2B

Con la Legge di Bilancio, che verrà approvata entro fine novembre, la fatturazione elettronica tra privati diventerà obbligatoria per tutti a partire dal 2019 , tranne che per le aziende che effettuano cessioni di benzina o gasolio per motori e per coloro che prestano la propria opera in subappalto nell’ambito di un appalto pubblico, coinvolti nell’obbligo già a partire dal prossimo 1° luglio 2018.

Alla base di tale obbligatorietà vi sarebbe l’intenzione da parte dell’Agenzia delle Entrate e del Governo di contrastare l’evasione fiscale, riducendola il più possibile. A tal proposito, va sottolineato che l’Unione Europea, al momento, vieta l’imposizione di un simile regime obbligatorio, e pertanto l’Italia è stata costretta a chiedere una deroga in tal senso. Inoltre un secondo ma non meno importante obiettivo è dato dalla semplificazione fiscale con la conseguente riduzione del numero degli adempimenti fiscali.

Infatti l’obbligo della fattura elettronica è accompagnata da una serie di agevolazioni, tra le quali:

– la riduzione dei tempi di accertamento di due anni da parte degli organi competenti per soggetti passivi che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti ricevuti ed effettuati per operazioni di ammontare superiore a 500,00 €.

– la contestuale eliminazione dello spesometro con introduzione di un obbligo di comunicazione per le operazioni transfrontaliere. Verrà abolito l’invio dei dati fattura in quanto tali dati saranno poi acquisiti automaticamente con l’inoltro allo SDI, ovvero al Sistema di Interscambio, delle fatture elettroniche. Occorre sottolineare che non sarà un’abolizione totale in quanto l’obbligo di fatturazione elettronica B2B riguarderà le operazioni effettuate verso gli operatori stabiliti nel nostro Paese. La comunicazione dei dati fatture pertanto non morirà del tutto proprio per il fatto che l’obbligo non copre tutte le fatture; per le operazioni escluse tale comunicazione dovrebbe avvenire mensilmente.

 

Cosa si intende per fatturazione elettronica B2B e come si adempie a tale obbligo?

La fattura elettronica è un documento informatico rappresentato in un file di tipo XML, su cui viene apposta la firma elettronica dell’emittente per garantirne autenticità dell’origine e integrità del contenuto. La trasmissione della fattura avviene grazie allo SDI, la piattaforma virtuale messa a disposizione degli operatori sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Anche per il Business to Business, l’emissione della fattura elettronica tra soggetti passivi IVA residenti e soggetti stabiliti in Italia avverrà attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando proprio il formato strutturato XML già definito nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Attraverso tale piattaforma , i dati relativi alle fatture vengono trasmessi in via telematica all’Agenzia delle Entrate, favorendo l’effettuazione di tutti i necessari controlli antifrode.

 

La fatturazione elettronica gestita attraverso Agyo 

Il processo digitale di Fatturazione Elettronica può essere gestito in modo semplice e sicuro anche attraverso il portale Agyo, la piattaforma di TeamSystem attraverso cui è possibile inviare fatture elettroniche a tutti i clienti, riceverle dai fornitori e consentire registrazione automatica e conservazione sostitutiva.  Agyo centralizza in sostanza la trasmissione dati al Sistema di Interscambio.

Oggi con Agyo sono già stati inviati oltre 3 milioni di documenti verso l’Agenzia delle Entrate… richiedi quindi anche Tu l’attivazione della piattaforma per l’invio e la ricezione delle Tue fatture elettroniche e per la loro conservazione.

Contattaci per scoprire come trasformare questa rete di obblighi normativi in una concreta opportunità per la Tua azienda!

 

 

 

Share This

Condividi

Condividi con i tuoi amici!